melotto logo

Mel8 project di Claudio Melotto

Premio internazionale ”Arte, Scienza e Coscienza” ’15

il Premio verrà consegnato al Gran Priore del V.E.O.S.P.S.S., Fra Riccardo Bonsi ed il Gran Priore Vicario, Fra Sandro Vinciguerra.


Nel 2008, Claudio Melotto, imprenditore valdostano, monegasco di adozione, dà inizio alla realizzazione di un grande sogno che nel 2012 si concretizza con la nascita del “Progetto Arca”.
Il “Progetto Arca” è un ambizioso progetto riservato ai giovani e finalizzato alla costituzione di villaggi globali delle arti e delle scienze, in cui si possano formare nuove eccellenze, in piena libertà da ogni condizionamento politico, sociale ed economico. Con il “Progetto Arca” Claudio Melotto, Presidente di Arcimboldo Global Communication, ha voluto creare un nuovo modo di concepire l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione dei giovani, ispirandosi al pensiero di Johan Amos Comenius, padre della pedagogia moderna e utilizzando mezzi di comunicazione innovativi.
Il “Progetto Arca” poggia su tre pilastri, ossia Arte, Scienza e Coscienza.
Nel 2008 viene istituito il Premio Internazionale “Arte, Scienza e Coscienza”, oggi collegato al “Progetto Arca” e riservato a coloro che, a avrio titolo, hanno contribuito al progresso umano.

Il Premio Internazionale “Arte, Scienza e Coscienza” è stato conferito a personalità di grande spicco, quali:
- l’astronauta statunitense Neil Armstrong;
- il Direttore della “NASA”, lo statunitense Michael Griffin;
- il vicepresidente della “Dvorak Society per la musica ceca e slovacca”, Antonin Dvorak III (nipote del famoso compositore ceco Antonin Dvorak);
- il compositore e bassista staunitense Tony Levin;
- il Presidente della “Columbus Citizen Foundation”, lo statunitense Louis Tallarini;
- l’ammiraglio statunitense Edmund P. Giambastiani;
- l’ex Sindaco di New York, lo statunitense Michael Rubens Bloomberg;
- il critico d’arte italiano Philippe Daverio.
Tra le istituzioni che hanno ricevuto il premio ricordiamo:
- Radio Ethic di Montecarlo;
- Associazione Stellaria dell’Osservatorio astronomico “G.D. Cassini” di Perinaldo.

Quest’anno il Premio Internazionale “Arte, Scienza e Coscienza” viene assegnato al “Venerabilis Equester Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri - V.E.O.S.P.S.S.”, il glorioso Ordine templare dei Poveri Cavalieri di Cristo, per l’impegno dimostrato nell’educazione dei giovani, con la creazione dell’ “Academia Iuvenum Militum Christi”, per il fattivo sostegno dato al mondo della cultura, dell’arte e della scienza e per essere diventato partner primario del “Progetto Arca”.

Invito a ritirare il Premio, il Gran Priore del V.E.O.S.P.S.S., Fra Riccardo Bonsi ed il Gran Priore Vicario, Fra Sandro Vinciguerra.

Notizia pubblicata il: 25 Ottobre 2015.

Condividi su facebook questa notizia