melotto logo

Mel8 project di Claudio Melotto

07 Dic 2013

L’uomo verso lo Spazio e lo Spazio per l’uomo

Presso la Sala del Consiglio del Comune di Perinaldo, Un grande evento con grandi ospiti organizzato dall’associazione Stellaria.


Il 7 dicembre prossimo importante evento organizzato dall’Associazione “Stellaria” che gestisce l’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo: “L’uomo nello Spazio e lo Spazio per l’uomo”
Si tratta di un pomeriggio di conferenze con illustri professori e personalità; le conferenze saranno tenute dal prof.Cesare Barbieri (Università di Padova), dal dott. Libero Liggieri (Cnr-Ieni di Genova), e dal giornalista scientifico Luigi Bignami; si parlerà di Sistema Solare e comete e della grande Missione Rosetta, lanciata nel 2004, che il 20 gennaio del 2014, dopo un lungo periodo di ibernazione, si risveglierà per prepararsi all’incontro con la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko; della Stazione Spaziale Internazionale e di alcuni strumenti a bordo ideati dal Cnr-Ieni di Ge; del presente e del futuro dell’uomo nello Spazio.

A fine pomeriggio, dopo le conferenze, altri invitati d’onore, in vario modo legati al mondo dell’arte e dello Spazio, nell’ambito dei progetti “Spazio …alla Musica”, “Arte, Scienza e Coscienza”, con assegnazione di premi (uno anche a Stellaria), brevi filmati e un po’ di musica; questa seconda parte dell’evento è un’ iniziativa curata dal Signor Claudio Melotto che da anni è impegnato in tali attività di promozione culturale, ideando progetti con attribuzione premi.

Saranno inoltre presenti lo scultore Luciano Massari, direttore laboratori degli Studi Artistici delle Cave di Michelangelo di Carrara e prof. di scultura all’Accademia Albertina di Torino, che ha realizzato i premi in marmo; lo scrittore Rodolfo Putignani che, nel 1969 allora giornalista Rai, ideò la targa in titanio lasciata sulla Luna da Armstrong; il compositore Gianfranco Fasano che tra l’altro ha composto un brano che vuole dedicare all’astronomo perinaldese G.D.Cassini.

Notizia pubblicata il: 07 Dicembre 2013.

Fonti della notizia:

Condividi su facebook questa notizia