melotto logo

Mel8 project di Claudio Melotto

09 Mag 2005

”Sinfonia Universale”

Inizia oggi il viaggio in barca a vela e treno attraverso tutti i paesi europei per abbattere le barriere territoriali e promuovere la cultura. Due giovani studenti Cechi hanno creato una statua in vetro che rapprese


I due giovani autori sono gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Praga vincitori delle borse di studio offerte da ”Touch of Pennello” e suggestivamente consegnate il 1° maggio 2004 dal balcone della casa in cui abitò a A. Dvorak, ai quali è stata data l’occasione di esprimere la propria creatività prendendo a modello l’Helisara VI. La data era significativa in quanto il 1° maggio 2005 avrebbe sancito l’allargamento dell’Europa a 25 stati, tra i quali la Repubblica Ceca e coincideva, inoltre, con il centenario della morte di A. Dvorak. Ed è proprio la celeberrima sinfonia di Dvorak l’ispiratrice della statua: sulle vele in vetro dell’opera sono presenti i visi di Cristoforo Colombo, Arcimboldo e del compositore praghese.

L’opera degli studenti praghesi è dunque ispirata alla sinfonia di Dvorak e sostiene il programma di Touch of Pennello intitolato “Dalle Arti alle Scienze”: attraverso l’arte e il progresso scientifico, con spirito Olimpico fatto di coesione, pace e di tenacia, arrivare ad un sviluppo sostenibile e solidale per l’Umanità.

Le opere realizzate in vetro presso un laboratorio di Praga, pesano circa 70 chilogrammi e sono alte un metro per 70 centimetri di base.
Il primo esemplare è stato consegnato il 9 maggio 2005 alle autorità greche, ad Atene, in occasione della Festa dell’Europa*, mentre un altro esemplare partiva dal Pireo alla volta di Genova.

Nella città ligure, nel giorno del Columbus Day, durante la cerimonia di consegna alle autorità, Claudio Melotto proporrà ai 25 governi coinvolti nel progetto di avviare la procedura per adottare la ”Sinfonia Dal Nuovo Mondo” come Sinfonia Universale.

Notizia pubblicata il: 09 Maggio 2005.

Condividi su facebook questa notizia