melotto logo

Mel8 project di Claudio Melotto

Global Universal Symphony a Sanremo al PalaCartaSi un evento di musica, arte, scienza e coscienza

In occasione del 62° Festival di Sanremo ritorna la Global Universal Symphony (G.U.S.) il progetto musicale ideato da Claudio Melotto per promuovere la realizzazione di centri di formazione.


Il progetto G.U.S. ha iniziato il suo percorso proprio a Sanremo in occasione della 58° edizione, grazie all’incontro di grandi artisti del mondo della musica del calibro di Tony Levin, Mauro Paoluzzi, Phil Palmer, Walter Barbaria e altri.
Anche quest’anno a Sanremo ci sarà Iuliana Ierugan e con lei il patron di G.U.S. Claudio Melotto, insieme ad altre persone della cultura e dello spettacolo. Gli ospiti del PalaCartaSi saranno immersi in un’atmosfera spaziale di grande impatto che esprime lo spirito dell’iniziativa, il tutto reso possibile grazie ai leaders di casa Sanremo ed alla passione musicale di quel grande e versatile arista che è Danilo Daita.

La Global Universal Symphony, che fonde la Sinfonia Dal Nuovo Mondo di Dvorak ed Across The Universe dei Beatles, nasce con lo scopo di creare una rete mondiale di attività artistiche, musicali e scientifiche che propongano, al centro, l’idea di un dialogo tra culture e l’educazione dei giovani come risorsa. L’idea di una sinfonia Universale nasce fin dagli anni ’90 e unisce due opere musicali generazionalmente distanti, artisticamente unite dalla conquista dello spazio.

La Sinfonia Dal Nuovo Mondo, infatti, accompagnò la Missione Apollo 11 nel 1969 durante il primo allunaggio, mentre il brano dei Beatles è stato trasmesso verso la stella polare il 4 febbraio 2009 per festeggiare i 50 anni della attività spaziale della NASA.
A Sanremo quest’anno vogliamo ricordare che i brani sono attualmente in viaggio verso la stella polare dove arriveranno tra circa 350 anni, il miglior modo per ricordare Sanremo patria in questi giorni della musica, musica che dal vagito dì un bambino alle prestazioni dei più grandi maestri rimane il miglior messaggio per migliorare questa nostra umanità attraverso Arte Scienza e Coscienza.

Notizia pubblicata il: 15 Febbraio 2012.