melotto logo

Mel8 project di Claudio Melotto

12 Ott 2008

La G.U.S. ritorna a Genova per il Columbus Day

E’ un ritorno a Genova quello della Global Universal Symphony, per presentare il nuovo progetto Arte Scienza e Coscienza ideato da Claudio Melotto,


Il prossimo 12 ottobre 2008 a Genova in occasione del Columbus Day, saranno eseguite per la prima volta le musiche di G.U.S. (Global Universal Simphony), una iniziativa musicale e artistica promossa e ideata da Claudio Melotto a sostegno di Arte Scienza e Coscienza, un progetto di rilevanza internazionale che ha come scopo la costituzione di scuole di formazione e ricerca di nuovi talenti di tutte le parti del mondo in ogni campo delle Arti Visive ed Espressive.

Sede di elaborazione ed irradiazione di questa articolata proposta è Praga, la residenza che fu del musicista Antonin Dvorak, dove del dagli anni ’90 ha preso vita un sodalizio tra i nuovi proprietari della storica dimora ed il nipote del grande musicista Ceco, Antonin Dvorak III. Al musicista e alla sua Sinfonia Dal Nuovo Mondo, composta nel 1893 durante il soggiorno Americano ed eseguita per la prima volta a New York, si ispira G.U.S.

Ideata nel 2007, G.U.S. fonde musica classica e pop, su arrangiamenti del Maestro Mauro Paoluzzi, racchiudendo la Sinfonia Dal Nuovo Mondo e Across the Universe dei Beatles, le sole due composizioni che siano state trasmesse nello Spazio. La Sinfonia Dal Mondo Nuovo, infatti, accompagnò la Missione Apollo 11 nel 1969 durante il primo allunaggio, mentre la canzone dei Beatles è stata trasmessa verso la Stella Polare lo scorso 4 febbraio per festeggiare i 50 anni della NASA.
Le musiche di GUS, annunciate nella passata edizione del Festival di Sanremo e lo scorso luglio a Uno Mattina, programma televisivo di RAI 1, saranno eseguite, in anteprima, il prossimo 3 ottobre al Castello di Milotice, Repubblica Ceca.

Un’importante occasione quella del Columbus Day che rafforza i legami con il Comune di Genova, prestigioso ed importante interlocutore nella realizzazione del progetto Arte Scienza e Coscienza. Dal 2004, in occasione di Genova Capitale Europea della Cultura, il capoluogo ligure ha più volte ospitato eventi promossi nell’ambito del programma culturale: si ricordano, tra l’altro, il Columbus Day nel 2005, la partecipazione alla Notte Bianca del 2008 e l’organizzazione di numerose iniziative svoltesi alla presenza delle autorità cittadine genovesi e praghesi con la finalità di istituire un gemellaggio con la Città di Praga, in cui si realizzerà il progetto.

Notizia pubblicata il: 12 Ottobre 2008.

Condividi su facebook questa notizia