melotto logo

Mel8 project di Claudio Melotto

28 Nov 2004

Pitturiamo la musica con la Sinfonia sull’europa

Conferenza stampa al porto vecchio di Genova per presentare un progetto che unisce tutti i popoli Europei.


Claudio Melotto, presidente di Touch of Pennello, Enrico Da Molo, direttore di Genova 2004, Lenka Dohnalová, Coordinatrice di Česká Hudba 2004, presentano ai giornalisti Sinfonia sull’Europa, viaggio che inizierà il 1° maggio 2005 e terminerà il 12 ottobre 2005 dello yacht a vela di 24 metri Helisara, appartenuto a Herbert von Karajan. Una visita musicale ai 25 stati dell’Unione Europea per sensibilizzare tutti i cittadini al recupero della cultura del vecchio continente e ad una nuova idea di impresa etica e responsabile, navigando sulle onde della musica.

Il viaggio via mare partirà da Atene, poiché la Grecia rappresenta l’antico mito delle origini europee, e si concluderà a Genova, in occasione del Columbus Day.
Costituisce un profondo messaggio simbolico e un modo di comunicare, di superare barriere territoriali, differenze culturali e diversità di lingue, per creare un ponte fra paesi e persone. Ma anche un modo per raccogliere testimonianze significative di artisti e istituzioni. I vincitori della borsa di studio, promossa da Touch of Pennello, è rivolta ai giovani talenti del mondo della pittura e della scultura, stanno creando un’opera che riprodurrà i simboli di questo viaggio. Realizzata in 25 esemplari, sarà consegnata ad un rappresentante di ogni Stato delle UE.

Inno ideale della Sinfonia sull´Europa é la Sinfonia del nuovo Mondo di Antonín Dvořák, che soprattutto nella versione diretta da von Karajan sintetizza nel perfetto vigore l´unione fra i popoli. Alla conferenza stampa sará presente Antonín Dvořák, nipote del noto compositore ceco, morto a Praga il 1 maggio 1904

Notizia pubblicata il: 28 Novembre 2004.

Condividi su facebook questa notizia