melotto logo

Mel8 project di Claudio Melotto

23 Apr 2009

Le opere di Massari da New York a Praga

Plasmate col marmo della città apuana rappresenteranno il premio Arte Scienza e Coscienza.


Il marmo di Carrara da New York a Praga, grazie all’artista apuano Luciano Massari. Un corpo sferico in bianco statuario di Carrara plasmato dalle mani di un grande artista, nel laboratorio della cave Michelangelo di Franco Barattini, che già aveva partecipato qualche mese fa al Columbus Day di New York con i Suoli Lunari. Tutto questo a rappresentare la scienza e la coscienza all’interno dell’Award Arte Scienza e Coscienza, istituito dall’imprenditore Claudio Melotto e destinato a personalità che si sono distinte nei campi dell’Arte, della Scienza e del dialogo interculturale.

Ieri a Praga, nell’ambito del Forum Bancario Europeo, proprio Claudio Melotto, presidente di Arcimboldo Global Communications, ha presentato i progetti “Un vino per il mondo” e “Global Universal Symphony: un inno per il pianeta”. L’imprenditore monegasco, che ha partecipato più volte, come relatore, al Forum Bancario di Praga, ha esposto i suoi programmi ambientali, artistici-culturali ispirati ai principi del pedagogista Comenius, in un incontro ideale col motto scelto dalla Pan-European Society for Culture, Education and Scientific & Technical Cooperation: “Per Aspera ad Astra”. A fare da scenario per questa prestigiosa occasione sono stati gli spazi di Villa Bertramka di Praga, dove Mozart compose parte del Don Giovanni, e in cui si svolgerà la Serata di Gala in occasione del Forum Bancario Europeo.

Un cammino lungo e difficile, ma di grande speranza, al quale l’imprenditore si è dedicato sin dagli anni ’90, e che, alla luce della situazione economica mondiale attuale, acquista concretezza rivelandosi solida base per una nuova visione di ogni attività umana, che vede nell’educazione e nella formazione dei giovani un obiettivo da perseguire, per giocare un ruolo primario nei cambiamenti in atto. Un momento, quello di ieri, di grande riconoscimento per un progetto formativo di carattere ambientale ed artistico che viene accolto in un contesto tecnico e finanziario di grande prestigio.

Notizia pubblicata il: 23 Aprile 2009.

Condividi su facebook questa notizia