melotto logo

Mel8 project di Claudio Melotto

02 Set 2008

Gli incontri Europei dell’ispettore Fido

Il grande raduno europeo organizzato da Arcimboldo Global Communications è aperto a tutti i gruppi di ragazzi europei dagli 8 ai 14 anni, di ogni livello di studi.


Ripercorrendo i temi del fumetto, che ha riscontrato un grande successo presso i bambini grazie all’inversione dei ruoli tra umani e animali domestici, la rappresentazione ha per scopo la sensibilizzazione ai problemi dell’ambiente e del mondo animale. Ogni scuola, istituto scolastico, centro di svago od altra struttura, potrà scegliere di interpretare e mettere in scena la rappresentazione nella lingua del proprio paese di appartenenza, creando una sceneggiatura personalizzata con i propri costumi.Nel creare e nell’interpretare la rappresentazione teatrale, i bambini europei si divertiranno riflettendo.

Recitando, verranno sensibilizzati agli stessi problemi legati alla protezione dell’ambiente comuni a tutta l’Europa, e ogni gruppo di ragazzi europei potrà esprimersi in modo diverso, in funzione della propria sensibilità legata alla propria cultura, alla propria storia e naturalmente nella famigliarità della madre lingua. In ciò rappresentano l’Europa di domani: un’Europa dove ogni cittadino avrà a cuore le stesse preoccupazioni ma dove ognuno le esprimerà con la propria personalità e la propria originalità, adattate alla propria terra. Questo grande concorso inizia il 1° settembre 2008 e si concluderà con una grande serata europea all’inizio del giugno 2009.

Una registrazione video della rappresentazione teatrale recitata dal gruppo di giovani interpreti dovrà essere inviata all’equipe organizzatrice entro del 1° marzo 2009.
Ai giovani attori e agli insegnanti è lasciata piena libertà per quanto riguarda l’interpretazione, la percezione dei personaggi, la sceneggiatura nonché la scelta e la fattura dei costumi.
Una giuria, presenziata dall’autore e dal Sig. Claudio Melotto, Presidente dell’Arcimboldo Global Communications, e composta inoltre da varie personalità del teatro, della Protezione Animale e da deputati europei, selezionerà in ogni paese EU la produzione che giudicherà più particolareggiata e più originale ed inviterà la classe prescelta assieme al suo gruppo di lavoro, alla serata finale per esibirsi e per partecipare agli incontri europei che saranno organizzati per l’occasione.

Notizia pubblicata il: 02 Settembre 2008.

Condividi su facebook questa notizia