melotto logo

Mel8 project di Claudio Melotto

10 Nov 2016

Premio ”Arte Scienza Coscienza ” spazio alla musica ’16

A San Pietroburgo durante il World Scientific Congress, Claudio Melotto consegna il premio Arte Scienza Coscienza.


Il premio ha iniziato il suo percorso nel 2008 a New York ed é fortemente legato alla musica di Dvorak: la Sinfonia dal nuovo Mondo, che ha accompagnato Neil Armstrong durante la missione Apollo.
Inoltre il 2008 corrispondeva ai 50 anni dell’attività spaziale, ed é per questo che la NASA ha inviato per la celebrazione Across the Universe verso la stella polare.

Quest’anno in seguito ad un intervento ad una conferenza su arte e scienza alla sede ONU di Ginevra abbiamo deciso di consegnare il Premio 2016 a San Pietroburgo nei giorni 28 e 29 novembre, durante il “World Scientific Congress”, al Prof. Agrégé Agop Kerkiacharian (Président fondateur de l’Académie int. des Sciences Ararat), al Prof. Santhi Jayasekara (Rector ofInternational Higher Academic Council, Saint Petersbourg) e al Grande artista Albano Carrisi: legato alla musica e al significato universale della stessa.

San Pietroburgo, la sede scelta per la consegna di quest’anno riempie di significato il premio: il valore della scienza accompagnata dalla musica fuori dalla sfera terrestre.
“O sole mio” la canzone da sempre la più cantata internazionalmente é stata musicata in Odessa nell’allora Unione Sovietica e l’Astronauta Jurij Gagarin la ha portata con se cantandola durante la sua missione Spaziale al di fuori della sfera terrestre.

Non é un caso che l’opera sia fatta con il marmo delle cave del Polvaccio dove anche Michelangelo prendeva il marmo per le sue creazioni, inoltre proprio per il concetto che Lui ”toglieva il superfluo”, il Maestro Massari ha fatto la stessa cosa con questa opera, togliendo il superfluo ad un radar proiettato all’esterno della sfera terrestre con la base profondamente artistica che ci richiama al passato.

Nel 2008 viene istituito il Premio Internazionale “Arte, Scienza e Coscienza”, oggi collegato al “Progetto Arca” e riservato a coloro che, a vario titolo, hanno contribuito al progresso umano.
Il Premio Internazionale “Arte, Scienza e Coscienza” è stato conferito a personalità di grande spicco, quali:
- l’astronauta statunitense Neil Armstrong;
- il Direttore della “NASA”, lo statunitense Michael Griffin;
- il vicepresidente della “Dvorak Society per la musica ceca e slovacca”, Antonin Dvorak III (nipote del famoso compositore ceco Antonin Dvorak);
- il compositore e bassista statunitense Tony Levin;
- il Presidente della “Columbus Citizen Foundation”, lo statunitense Louis Tallarini;
- l’ammiraglio statunitense Edmund P. Giambastiani;
- l’ex Sindaco di New York, lo statunitense Michael Rubens Bloomberg;
- il critico d’arte italiano Philippe Daverio;
- il famoso direttore d’orchestra Gian Luigi Gelmetti.

Tra le istituzioni che hanno ricevuto il premio ricordiamo:
- Radio Ethic di Montecarlo;
- Associazione Stellaria dell’Osservatorio astronomico “G.D. Cassini” di Perinaldo.

Notizia pubblicata il: 10 Novembre 2016.

Condividi su facebook questa notizia